Addio Ibiza e Tenerife, in queste isole vicino a casa ti fai 10 giorni a 15 € a notte | Mare caraibico e costa pochissimo

Vacanze al mare low cost - dentrolanotiziabreak.it - 20250915

Vacanze al mare, le isole dove si spende meno (foto pexels) dentrolanotiziabreak.it

Non è necessario spendere cifre esagerate per godere di mare cristallino e spiagge infinite: queste sono le isole più belle (ed economiche).

Ibiza e Tenerife sono da anni considerate le mete predilette da coloro che amano combinare giornate al mare e serate ricche di divertimento: qui, infatti, le spiagge sono infinite e le acqua cristalline, mentre i locali notturni proliferano.

Ma quanto costa una settimana di vacanza in queste zone? Le cifre sono elevatissime e partono da 600/700 euro fino ad arrivare anche a 1500 euro a persona.

Si tratta di numeri elevatissimi che rendono queste isole accessibili solo a pochi. Ma, chiunque desideri andare al mare e godere di acque cristalline, può anche optare per soluzioni più economiche.

A pochi passi dall’Italia ci sono delle isole meravigliose e accessibili a tutti: le spiagge e il mare non hanno nulla da invidiare alle mete più gettonate, ma i costi sono notevolmente più contenuti.

Vacanze al mare: i prezzi sono alle stelle

L’estate è ormai alle spalle, molti italiani sono tornati alla quotidianità e tanti altri hanno ripreso a lavorare. Ma il desiderio di andare in vacanza non si placa mai e, al rientro dalle ferie, sono migliaia coloro che già pensano alle prossime. Il mare resta una delle mete preferite da buona parte della popolazione, che già da adesso va alla ricerca di offerte e promozioni che permettano di godersi qualche giorno di più tra tramonti e spiagge dorate.

Eppure, le vacanze al mare si confermano tra le più care di sempre: si stima, infatti, che una famiglia di quattro persone potrebbe spendere tra i 4.000 euro e i 6.539 per una settimana. Come fare, dunque, per non rinunciare per sempre a tintarella e divertimento? Basta solo volgere lo sguardo altrove, senza considerare esclusivamente mete come Ibiza e Tenerife. A pochi chilometri dall’Italia, infatti, ci sono delle isole meravigliose e super economiche.

Mare cristallino a pochi passi dall'Italia - dentrolanotiziabreak.it - 20250915
Mare cristallino a pochi passi dall’Italia (foto Instagram @visithvar) dentrolanotiziabreak.it

Al mare con pochi euro: ecco dove

A pochi chilometri dall’Italia sorgono le isole della Croazia: se ne contano ben 1244, ma solo circa 50 di queste sono abitate. Qui il mare è meraviglioso e vi sono alcune località che permettono di combinare natura e divertimento, senza necessariamente svuotare il portafogli. Le isole più belle sono Hvar, considerata il luogo perfetto per la movida e gli amanti del lusso, mentre Brač ja è la spiaggia più iconica della Croazia.

Tra le opzioni più economiche vi sono Korčula, chiamata la piccola Dubrovnik dell’Adriatico, Pag, che è denominata la Ibiza croata, Mljet, la perla verde, e Dugi Otok, ideale per gli amanti della natura selvaggia dell’Adriatico. Si consiglia di organizzare un viaggio in queste isole nei periodi di bassa stagione: qui i prezzi oscillano tra i 30 e i 40 euro a notte, mentre per mangiare si possono spendere al massimo 15 euro.