BOLLETTA AZZERATA – Questo dispositivo taglia il 25% della spese dello scaldabagno: sta andando a ruba | Finalmente un aiuto concreto

Scaldabagno, così si riducono i consumi (foto freepik) dentrolanotiziabreak.it
Stanchi di ricevere bollette salatissime a causa dello scaldabagno? Questa è la soluzione super economica per ridurre i consumi del 25%.
Le bollette sono sempre più alte: si stima che, solo quelle riguardanti il consumo di energia elettrica, facciano spendere mensilmente agli italiani circa 50/60 euro, che possono aumentare o diminuire in base a determinati fattori.
L’energia elettrica, infatti, continua ad essere pagata a peso d’oro, ma di questa non si può fare a meno poiché sono tantissimi gli elettrodomestici che ne hanno bisogno per funzionare correttamente.
Lo scaldabagno rientra proprio tra questi e fa parte della categoria di elettrodomestici che pesano tantissimo sulla bolletta: ad esempio, uno scaldabagno elettrico istantaneo che eroga acqua calda su richiesta, può avere un assorbimento elevato e consumare fino a 12-30 kW all’ora.
Per risolvere il problema e riuscire a ridurre del 25% i consumi di energia, sono stati inventati dei dispositivi che stanno ormai andando a ruba: rendono lo scaldabagno smart e si attivano con poche mosse.
Scaldabagno, come utilizzarlo al meglio
Lo scaldabagno è un apparecchio domestico che serve a riscaldare l’acqua per l’uso sanitario ed è una soluzione autonoma in alternativa a un impianto di riscaldamento centralizzato o una caldaia. Esistono in commercio differenti tipologie di questo elettrodomestico, ognuna delle quali pensata per soddisfare le singole esigenze. Lo scaldabagno ha un peso non indifferente sulla bolletta, ma vi sono alcuni accorgimenti da mettere in atto per ridurre i consumi: il consiglio è di abbassare il termostato a 60°C in inverno e 40°C in estate, fare la doccia al posto del bagno e spegnerlo quando non si è in casa.
A queste abitudini da mettere in pratica per risparmiare sull’energia elettrica, se ne aggiunge un’altra: sono stati progettati dei dispositivi in grado di ridurre ulteriormente i consumi del 25%. Si tratta di apparecchi che trasformano lo scaldabagno in un elettrodomestico smart e che possono essere facilmente installati senza l’aiuto di un tecnico esperto.
Il meccanismo che riduce i consumi dello scaldabagno
I dispositivi IoT per scaldabagno sono stati pensati per controllare e programmare lo scaldabagno avvalendosi semplicemente di una connessione wi-fi. Chiamati anche anche “attuatori domotici” o “smart switch”, trasformano l’elettrodomestico in smart e permettono di accenderlo e spegnerlo da remoto tramite un’app per smartphone, impostare orari di accensione e spegnimento, e persino controllare i consumi energetici, offrendo significativi risparmi in bolletta.
Attivarli è semplicissimo: si sceglie un attuatore domotico o una presa intelligente compatibile con il proprio scaldabagno e si collega il dispositivo alla rete wi-fi di casa. Tramite l’app dedicata per smartphone o tablet, è possibile gestire lo scaldabagno da qualsiasi luogo.