ULTIM’ORA – Allarme per aerei militari israeliani sorvolano l’Italia: “siamo nel mirino” | Chiediamo immediatamente spiegazioni

Aerei israeliani a Signonella - Dentrolanotiziabreak.it (Fonte foto Canva)
Tutto il mondo sta vivendo una grande paura legata al conflitto tra Israele e Palestina, ma questa volta l’allarme riguarda gli aerei israeliani che sorvolano l’Italia… siamo davvero nel mirino?
Impossibile negare come, nel corso degli ultimi anni, la parola “guerra” e i conflitti internazionali siano diventati ormai all’ordine del giorno, caratterizzando la cronaca nera e spingendo l’opinione pubblica a chiedersi sempre più spesso se anche l’Italia possa trovarsi coinvolta.
Un esempio pratico e lampante è rappresentato da quanto accade tra Ucraina e Russia, un conflitto ancora in atto per il quale le grandi potenze mondiali, compresa l’America, oggi guidata da Donald Trump, stanno cercando di mediare per ottenere la pace e il cessate il fuoco.
Diversamente, tra Israele e Palestina la situazione appare ancora più complessa: si invoca da tempo una tregua, ma il cessate il fuoco sembra lontano, mentre i combattimenti nella Striscia di Gaza sono andati ben oltre quanto si potesse immaginare.
Oggi le vittime vengono annunciate quotidianamente, un numero spropositato che include anche bambini. A rendere il tutto ancora più preoccupante, ci sono le uccisioni di giornalisti ed esponenti della stampa e, adesso, la presenza di aerei israeliani sul territorio italiano alimenta il timore che il conflitto possa ampliarsi.
Ultima ora: aerei israeliani in Italia, scatta l’allarme
Negli ultimi giorni, infatti, a far crescere la paura degli italiani è stata la notizia riguardante alcuni aerei israeliani atterrati a Sigonella, base militare americana situata in Sicilia. Il timore è che questa base possa diventare il punto strategico perfetto per monitorare la Flottiglia.
A intervenire sulla questione è stata anche la redazione di Fanpage, che ha riportato come gli aerei atterrati a Sigonella fossero un KC-130H Karnaf israeliano e un velivolo dell’Air Force decollato dalla base di Nevatim, in Israele. Questi mezzi, solitamente, vengono utilizzati per rifornimento e trasporto aereo, operati dallo Squadrone 131. Il loro compito principale è fornire supporto alle operazioni di cooperazione aerea.
In passato, come riferito sempre da Fanpage, aerei dello stesso tipo erano stati avvistati anche mentre sorvolavano la Siria, in missioni di supporto legate ad attività in Iran.
Cosa sta succedendo in Italia a seguito degli aerei israeliani?
La presenza di questi aerei è diventata oggetto di forte preoccupazione nazionale, come dimostrato anche dall’intervento di Angelo Bonelli di AVS, intervistato da Fanpage: “Presenterò immediatamente un’interpellanza al governo per chiedere come sia possibile che gli israeliani siano sul territorio italiano, che cosa facciano qui. Ci pare evidente che la ragione sia spiare le navi della Flottiglia“. Bonelli ha aggiunto che tali voli potrebbero persino servire a “lanciare un comando, come avvenne l’ultima volta quando bombardarono la Flottiglia“.
Secondo i dati diffusi da Military Activity Observer, il KC-130H Karnaf non sarebbe stato l’unico aereo israeliano ad aver sorvolato il cielo siciliano. È stato segnalato anche il transito di Gulfstream Nahshon 569 e 679, velivoli da sorveglianza basati sulla piattaforma Gulfstream G550.
Infine, Fanpage ha riferito che i velivoli atterrati a Sigonella sarebbero ripartiti poco dopo, ma difficilmente Israele renderà mai tracciabili i loro percorsi.