Scordati il fresco, da questa data tornano 40 gradi all’ombra: il meteo di settembre pare impazzito | Ma tu devi lavorare lo stesso

meteo caldo

Torna il caldo (Foto di Immo Wegmann su Unsplash) - dentrolanotiziabreak.it

Settembre sorprende tutti con temperature estive e picchi sopra i 30°C. L’estate non ci lascia, proprio mentre tu sei tornato a lavorare.

C’è un momento dell’anno in cui il tuo cervello inizia a sperare. Hai superato l’estate, hai resistito al ventilatore, hai pagato la bolletta del condizionatore. E ti sei detto: “Quest’anno, basta caldo. A settembre finalmente si torna a vivere”. Ora ti meriti un po’ di fresco. Illuso.

Settembre dovrebbe essere quel periodo magico in cui si respira di nuovo: felpa leggera ma finestra aperta, magari anche una copertina sul divano. Dovrebbe, appunto.

Poi ti svegli, esci di casa, e ti chiedi se per caso hai sbagliato mese sul calendario o se qualcuno, da lassù, si sta semplicemente prendendo gioco di te. Perché vieni travolto da una folata d’aria calda che sa di agosto rancoroso. Sembra un’allucinazione, e invece è  proprio settembre che ha deciso di fare il bis.

Secondo le previsioni, infatti, l’estate non ne vuole sapere di lasciarci in pace. Una rimonta anticiclonica (che suona come qualcosa di epico, ma vuol solo dire “fa caldo di nuovo”) sta riportando temperature estive su tutta l’Italia. Vediamo nel dettaglio.

Meteo: torna il caldo

A partire da mercoledì 3 settembre, ci avvisa virgilio.it, il sole tornerà protagonista e il termometro salirà con entusiasmo: 30°C al Centro-Nord e fino a 34°C al Sud. E se pensavi appunto di archiviare il ventilatore o di rimettere il plaid sul divano,  forse è il caso di aspettare. Potrebbe tornarti utile anche per dormire, visto che le notti torride sembrano avere ancora un ultimo colpo in canna.

Il culmine di questa “seconda estate” è atteso nel weekend del 6 e 7 settembre, quando il meteo sarà praticamente da costume e granite. Il problema è che nessuno ti darà le ferie. Dovrai affrontare il caldo nella solita modalità: ufficio, traffico, mezzi pubblici e condizionatore che non basta mai.

estate
L’estate infinita (Foto di Ramon Karolan da pexels) – dentrolanotiziabreak.it

Le date della seconda estate

E se invece sei amante del caldo, non cantare vittoria troppo presto: sarà solo una tregua temporanea. Già da lunedì 8 settembre è previsto un ritorno del maltempo, con temporali, piogge intense e perfino grandine. Un doppio attacco – da ovest e da est – metterà fine a questo colpo di coda estivo e farà scendere di nuovo le temperature. Il classico scherzo di settembre: prima ti illude con una settimana da spiaggia e poi ti sorprende con piogge tropicali mentre sei in scooter senza giacca.

Insomma, un settembre instabile, un po’ bipolare e decisamente imprevedibile. Come affrontarlo? Vestiti a cipolla, prepara l’ombrello,  e tieni sempre un ventilatore di riserva. Non si sa mai.