Vongole killer nei piatti: blitz in tutta Italia, ristoranti e supermercati coinvolti | Finisci in ospedale con un tubo in gola

Maxi blitz e ritiro di vongole - Dentrolanotiziabreak.it (Fonte foto Canva)

Maxi blitz e ritiro di vongole - Dentrolanotiziabreak.it (Fonte foto Canva)

Blitz sconvolgente in tutta Italia: servite vongole killer nei piatti dei ristoranti e non solo. Scatta subito il ritiro dal mercato.

Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di leggere diverse notizie riguardanti il ritiro dal mercato di vari alimenti. Un esempio pratico e lampante per capire cosa stiamo dicendo è rappresentato proprio dai decreti ministeriali emessi a seconda delle problematiche di riferimento.

Tenete bene a mente che, nel momento in cui parliamo di decreti ministeriali, questi solitamente riguardano prodotti messi sul mercato che hanno presentato problematiche segnalate dall’azienda stessa oppure, in altri casi, dai consumatori e non solo.

La notizia pubblicata nelle ultime ore, però, è molto più preoccupante di quanto possiamo immaginare. Si tratta di vere e proprie “vongole killer”, per le quali è già stato avviato un maxi sequestro a seguito di un blitz che ha permesso di scoprire quanto stava accadendo.

Una vicenda sconvolgente che fa temere un grave rischio per la salute dei consumatori. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

Maxi sequestro di vongole killer: italiani in pericolo

Questa notizia si aggiunge a un quadro già allarmante, come quello avvenuto in Calabria, dove sono già state registrate due vittime a causa di intossicazione alimentare e altre 16 persone ricoverate, di cui 14 in gravi condizioni. La vicenda di cui parliamo, invece, è stata resa nota dalla stampa nazionale e internazionale, e riguarda il timore per la salute di milioni di consumatori a causa di vongole risultate pericolose.

Si tratta di un sequestro che ha portato a 11 arresti: gli indagati gestivano un mercato illegale da 1,6 milioni di euro legato al traffico di vongole, le stesse che sono finite in numerosi ristoranti, mettendo potenzialmente a rischio la salute dei clienti.

Maxi blitz e ritiro di vongole - Dentrolanotiziabreak.it (Fonte foto Canva)
Maxi blitz e ritiro di vongole – Dentrolanotiziabreak.it (Fonte foto Canva)

Attenzione alle vongole: state rischiando grosso

Secondo quanto riportato anche dal portale Fanpage.it, le forze dell’ordine spagnole e portoghesi hanno arrestato 11 sospettati e sequestrato oltre 7 tonnellate di vongole, per un valore di circa 850.000 euro. L’operazione è stata condotta anche grazie al supporto degli esperti di Europol.

Le indagini hanno, inoltre, rivelato che i lavoratori impegnati nella raccolta delle vongole venivano pagati appena 1 o 2 euro ogni mezzo chilo pescato. Gli indagati dovranno rispondere di riciclaggio di denaro, reati ambientali, frode alimentare, falsificazione di documenti e persino violazioni sanitarie.

Per questo motivo, si raccomanda ai clienti dei ristoranti di chiedere sempre la provenienza degli alimenti serviti in tavola, così da essere certi della sicurezza del piatto ordinato.