Si trova in Piemonte il borgo più bello di tutta Italia: si gira in bici o a piedi e si respira aria 100% pulita | Meta top per le vacanze 2025

Uno scenario da fiaba - fonte_Pinterest - Dentrolanotiziabreak.it

Uno scenario da fiaba - fonte_Pinterest - Dentrolanotiziabreak.it

Proprio in Piemonte uno dei borghi più belli dell’Italia intera, lo puoi girare completamente in bici respirando aria pura. 

Un luogo da fiaba che si trova nel bel mezzo delle pieghe silenziose e sinuose delle Alpi piemontesi. Proprio qui si cela una meraviglia italiana che qualcuno ancora non conosce.

Se solo avesse un po’ più di cassa di risonanza sarebbe in grado di diventare la vera protagonista delle vacanze 2025. Un borgo dove il tempo sembra essersi fermato, dove non ci sono le auto e a farla da padrona sono le case decorate e l’aria fresca di montagna. Insomma, qui sembra proprio non mancare nulla e anche, sembra essere tutto estremamente superfluo.

Sarà possibile finalmente salutare lo smog, il turismo di massa, qui ci sono solo sentieri, stradine, botteghe artigiane.

Se un po’ di curiosità te l’abbiamo messa, questo è il momento di continuare a leggere, per scoprire a quale luogo ci riferiamo.

Un borgo da fiaba che incanta a ogni passo

Ci troviamo in un paesaggio alpino che sembra essere uscito da una cartolina, uno scrigno di storia, arte e natura, con le sue piccole viuzze acciottolate che si snodano tra case in pietra che si adornano dei loro murales colorati, che ci raccontano della vita di qualche tempo fa. Qui sembrano prendere vita le vecchie botteghe che sono, ovviamente, incorniciate da paesaggi innevati e scene della vita contadina.

Non c’è angolo che non sia estremamente curato, ogni minimo dettaglio sembra essere messo lì dal tocco di un pennello. I visitatori arrivano qui o per sbaglio o perchè hanno sentito parlare di questo luogo dove possono concedersi: del buon trekking delle passeggiate a cavallo, in mountain bike, o lo sci nelle stagioni fredde.

Usseaux - fonte_Facebook - Dentrolanotiziabreak.it
Usseaux – fonte_Facebook – Dentrolanotiziabreak.it

Un vero gioiello incastonato tra le Alpi

Un borgo veramente da sogno, in provincia di Torino. Ci si trova nel bel Usseaux, inserito tra i Borghi più belli d’Italia, meta sempre più amata da coloro che cercano una vacanza alternativa. Qui si è ben lontani dalle mete affollate ma questo non le toglie  autenticità.

Le case qui sembrano un dipinto, l’aria è fresca e pulita e il sienzio ti avvolge con la gentilezza di quelli che sono i suoi abitanti e che ti accolgono come se fossi parte della loro famiglia. Insomma, sicuramente la meta perfetta per la tua prossima fuga dalla mondanità, qualcosa che tutti prima o poi ci ritroviamo a cercare per il bisogno di staccare dal mondo.