L’Azienda Agricola La Mandria vi attende per far “Ritorno nell’antico West”
ISOLA D’ASTI (AT) – Imboccata Via Repergo, poco oltre il centro abitato di Isola d’Asti, campeggia in mezzo alla campagna una grande tenuta. I bovini recintati catturano lo sguardo e richiamano l’attenzione sul cartello che staziona in bella vista: Azienda Agricola “La Mandria”. Una realtà nella mani dei giovani titolari Eleonora e Stefano che, dal 2016, svolgono una quotidiana e minuziosa attività zootecnica con vacche fattrici e tori, animali cresciuti in ottemperanza alle norme e secondo le specifiche necessità in modo da essere successivamente venduti ad ingrossi o macelli.
La procedura di allevamento asseconda una modalità precisa, ma nella scelta aziendale spicca una pratica: quella del pascolo vagante, condotto sulle colline monferrine nei mesi primaverili ed in alpeggio in quelli estivi, prima del riposo nelle stalle durante la stagione invernale. «Tenere le bestie libere fa la differenza, soprattutto per loro» ha commentato Stefano mostrando una parte dei capi presenti nella tenuta. Che, ad oggi, raggiungono complessivamente le centoquaranta unità.
Ritorno nell’antico West
«Quella per i cavalli, fin da bambina, è stata una delle mie grandi passioni». Con questo commento Eleonora annuncia l’appuntamento con “Ritorno nell’antico west”, due giorni di festa che si svolgeranno negli spazi della tenuta, precisamente sabato 2 e domenica 3 giugno prossimi. Al centro degli intrattenimenti, accanto ai momenti musicali ed enogastronomici, saranno i cavalli piemontesi coinvolti in alcune esibizioni equestri.
Il paesaggio rurale, gli animali, l’atmosfera evocativa degli scenari western incorniceranno tutta la festa, giunta quest’anno alla terza edizione in seguito al positivo riscontro del pubblico registrato negli anni passati. Nella giornata di sabato 2 giugno, a cominciare dalle 20, distribuzione gastronomica in collaborazione con la Pro loco isolana. Tra le scelte, carne cruda, bruschette con lardo o pomodoro, formaggi, gnocchi, porchetta, salsiccia, patate e dolci. In serata, intorno alle 21,30, serata danzante con il gruppo di spettacolo astigiano “Oro caribe”; a seguire, spettacolo equestre con Luca Zavattaro della “Cascina di Ponticello” di Casorzo. Un momento cruciale che, nell’atmosfera notturna, acquista una carica suggestiva ulteriore.
Nella giornata successiva (domenica 3 giugno), a cominciare dal mattino, possibilità di una passeggiata a cavallo sulle colline circostanti, mentre alle 12,30 grande appuntamento con il pranzo a menù fisso: antipasti, agnolotti e, soprattutto, il gran fritto misto piemontese con le principali tipicità (necessaria la prenotazione: 340/3483209).
Nel pomeriggio, intorno alle 15,30, nuova dimostrazione di abilità equestre con Mauro Marmo e spettacolo con le carrozze. Per tutta la giornata, come nel caso della sera precedente, il servizio bar resterà fruibile al pubblico che, per l’occasione, potrà visitare l’azienda e raccogliere interessanti informazioni sul lavoro di Eleonora e Stefano. In più, chiunque volesse partecipare con il proprio cavallo alla due giorni potrà beneficiare gratuitamente di un ristoro notturno appositamente preparato per l’animale.
In occasione di entrambe le giornate, verrà altresì allestito il mercato “La dispensa della nonna”, a cura della Pro loco, con prodotti tipici ed animali da cortile. L’ingresso alla tenuta è libero.