“Wine Street tASTIng”: intense degustazioni enogastronomiche nel cuore di Asti

Il 25 e il 26 maggio si potrà intraprendere un itinerario di sapori all’interno di una suggestiva cornice storica

ASTI – Le degustazioni itineranti di “Wine Street tASTIng” Wine street tastingtornano a coronare il fitto calendario del maggio astigiano. La manifestazione – organizzata dall’associazione culturale CRE[AT]IVE – rappresenta al meglio il felice incontro tra vini selezionati del territorio, cucina della tradizione e percorsi tra bellezze storiche, artistiche e architettoniche di Asti.

L’atteso appuntamento è per venerdì 25 e sabato 26 maggio, dalle 19 alle 24, quando i palati sopraffini saranno catturati da un intenso percorso nel cuore della città. L’itinerario enogastronomico si snoderà tra 36 locali aderenti all’iniziativa del Centro Storico, ognuno dei quali proporrà antiche ricette o originali rivisitazioni, sempre abbinate alle migliori etichette vinicole del territorio.

 

Un goloso “diario di degustazione”

Wine street tastingGrazie alla mappa disponibile presso i locali aderenti e all’info point di piazza Statuto, si potrà creare il proprio personale “diario di degustazione”. Ogni visitatore avrà la possibilità di costruire il proprio menu a base di antipasti, primi e secondi, ma anche formaggi e dolci golosi. Tra le specialità che si potranno assaporare in questa nuova edizione, ci sono alcune prelibatezze della tradizione piemontese come la carne cruda, insalata russa, acciughe al bagnetto verde, agnolotti al plin, vitello tonnato, fritto misto, trippa in umido e carpionata, torta di nocciole, bonet e tanto altro ancora. La manifestazione affiancherà la tradizione all’innovazione in tavola, proponendo anche piatti creativi che sposano la genuinità delle materie prime con una gastronomia più aperta alle influenze di altre regioni. In questo ambito spiccano, tra gli altri, piatti a base di pesce come il fritto misto di mare, ostriche, baccalà e spaghetti con le sarde, oltre a golosissimi cannoli e alle zeppole salate napoletane.

Wine street tastingNella nuova edizione si darà attenzione anche ai piatti che non contengono proteine di origine animale, come la torta vegana di nocciole bio con crema al cioccolato fondente proposta dalla Scuola Gourmet di via Ranco, oppure le delizie proposte da Suc-coso non latteria, in via Balbo, prodotti privi di glutine realizzati senza l’uso di farine o derivati da cereali, tra cui il cannellone crudista di bietole e noci con passata di pomodori secchi e besciamella di anacardi. E tanta golosità potrà essere innaffiata con vini locali e birre, vermouth, passiti, grappe e cocktails serviti da bartender professionisti.

Ulteriori info su http://www.creativeasti.com e su https://www.facebook.com/creativeasti/?ref=br_rs

Caricamento...