Palazzo Ottolenghi si appresta ad ospitare un’esposizione di antiche Bibbie
ASTI – Da lunedì a domenica prossimi, una sala espositiva del centralissimo Palazzo Ottolenghi di corso Alfieri 350 ospiterà l’allestimento della mostra “La Bibbia non è solo ‘il Libro’”.
L’allestimento – realizzato con la collaborazione della locale Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, che ha raccolto ed ordinato il materiale espositivo appartenente a una collezione privata – consta di una parte storica (“Dal rotolo al tablet, attraverso il microfilm e l’elettronica”), un’altra riguarda la diffusione (“Dalle lingue parlate, dal Braille alla LIS”), mentre la sezione scrittori spiega “Chi furono e come scrissero”, con particolare rilievo al Nome Divino nelle Sacre Scritture. Infine, “La lotta del Libro per sopravvivere”.
Sono numerosi i pezzi di particolare rilevanza storica che verranno esposti, tra cui due Bibbie di Diodati, del 1607 e del 1641; la versione di Pierre Robert Olivetan del 1532 e la traduzione di Martin Lutero del 1545; una Vulgata Latina del 1736 e l’Emphasised Bible di Rotherham del 1897.
Ma la palma di esemplare più curioso spetta a una Bibbia completa in microfilm, delle dimensioni di una normale diapositiva, leggibile solo al microscopio, nella quale sono contenute tutte le 773.746 parole di cui si compone la versione di Re Giacomo. Copia di tale microfilm fu portata sulla luna il 5 febbraio 1971 da Edgar Mitchell, pilota dell’Apollo 14, a bordo del modulo Antares.
All’apertura della mostra, alle 17 di lunedì, dopo il saluto delle Autorità locali, è previsto un breve seminario cui parteciperanno la direttrice della Biblioteca Astense Donatella Gnetti e gli studiosi Gianfranco Monaca, Alberto Bertone e Giampiero Leo.
Visite guidate, da martedì a domenica, in orario 9.30 – 18. Per maggiori informazioni: 338/3862726