Italia vince il Sette Nazioni di corsa in montagna a Casto
L’Italia vince il Sette Nazioni a Casto, con successo nella prova del Trofeo Nasego. Kenya domina, Italia si piazza al secondo posto.

L’Italia ha vinto il Sette Nazioni di corsa in montagna a Casto, in provincia di Brescia, conquistando il Trofeo Nasego Mountain Running Seven Nations-Memorial Silvestro Niboli. La squadra azzurra ha totalizzato il miglior punteggio nella seconda giornata, con 26 punti, superando Francia e Inghilterra. Il Kenya ha dominato la quartultima prova di Coppa del Mondo, con affermazioni di Philemon Kiriago e Ruth Gitonga. L’Italia ha chiuso al secondo posto nella classifica generale con 39 punti, precedendo la Francia (82) e l’Inghilterra (97).
Kenya e Italia in scena al Trofeo Nasego
Ruth Gitonga, leader di Coppa del Mondo, ha aperto la gara femminile con un vantaggio di un minuto e mezzo su Nina Engelhard e 1:48 su Miriam Chepkirui. La salita finale al rifugio Nasego ha ridotto il distacco tra Gitonga e Engelhard a soli 25 secondi, ma la keniana ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro del Trofeo Nasego in 1h47:07, il sesto crono di sempre sul percorso. Engelhard ha chiuso in seconda posizione, mentre Chepkirui ha completato il podio in terza posizione.
Un weekend di successi per l’Italia
Arianna Dentis, quarta tra le donne, ha realizzato un crono di 1h52:51, il secondo miglior tempo italiano femminile a Casto. La squadra azzurra ha anche vinto il Vertical Nasego, con Nina Engelhard che ha completato un weekend da protagonista. Tra le donne, Benedetta Broggi è arrivata 11esima, mentre Erica Ghelfi ha concluso 29esima. Nella gara maschile, Michael Galassi (Us Aldo Moro) ha chiuso nono, mentre Andrea Rostan (Atl. Saluzzo) è stato 11esimo.
Il Kenya ha dominato la prova maschile, con Philemon Kiriago che ha stabilito un nuovo record del percorso in 1h30:08. Patrick Kipngeno ha difeso il secondo posto in 1h31:10, mentre Michael Saoli, Elijah Kariuki e Paul Machoka hanno completato la top five. L’Italia ha visto un avvio di gara che ha relegato la maggior parte dei concorrenti a 30 secondi dopo meno di 3 chilometri. La gara è stata caratterizzata da un ritmo elevato, con Kiriago che ha resistito ai tentativi di rimonta di Kariuki e Njeri. La vittoria dell’Italia al Sette Nazioni rappresenta un ulteriore successo nella disciplina della corsa in montagna, con un impegno che ha visto la squadra azzurra impegnata in due giornate di competizioni. La vittoria del Trofeo Nasego ha messo in mostra la forza e la determinazione degli atleti italiani, che hanno dimostrato di essere in grado di competere a livello internazionale.
