ASTI – Giovedì 9 marzo la Nefrologia dell’Asl AT si mobilita in occasione della Giornata Mondiale del Rene. Durante la mattinata, dalle 9,30 alle 12,30, verrà organizzato un punto informativo nella piazza interna del Cardinal Massaia, al piano -1, dove un medico nefrologo e un infermiere saranno a disposizione per misurare la pressione sanguigna, dispensare opuscoli informativi sulla salute dei reni e rispondere a eventuali domande dei cittadini.
La Giornata Mondiale del Rene, giunta alla sua 18a edizione, rappresenta un’occasione di sensibilizzazione sull’importanza dei nostri reni e delle cure che li riguardano: le malattie renali croniche colpiscono circa il 10% della popolazione e spesso non evidenziano alcun sintomo.
Il messaggio scelto quest’anno è “La salute dei reni per tutti: prepararsi agli eventi inattesi, proteggere le persone più fragili”. Le esperienze vissute negli ultimi anni ci hanno infatti dimostrato quanto sia importante essere pronti agli eventi imprevedibili, dedicandosi soprattutto alle persone più deboli o in difficoltà e garantendo loro sicurezza e protezione.
Nel preservare i reni hanno estrema rilevanza la diagnosi precoce e la prevenzione, anche attraverso l’adozione di corretti stili di vita. Il gesto di misurare la pressione può dunque essere importante, perché l’ipertensione è da tempo riconosciuta come una delle cause dell’insufficienza renale cronica.
In quest’ottica gli esperti hanno preparato 8 “regole d’oro”, semplici comportamenti da seguire che possono aiutare a prevenire le malattie renali:
- Mantieniti attivo e in forma
- Controlla periodicamente i livelli di zucchero nel sangue
- Controlla periodicamente la pressione sanguigna
- Segui una dieta sana e bilanciata
- Mantieni un adeguato e regolare apporto di liquidi
- Non fumare
- Assumi farmaci solo su indicazione del medico
- Mantieni sempre sotto controllo la funzione renale se hai uno o più fattori di rischio