103° GranPiemonte di ciclismo

Partenza da Agliè (TO) e arrivo al Santuario di Oropa (BI) dopo 183 chilometri

TORINO – È stata presentata nella Sala Stampa della Regione Piemonte, in Piazza Castello, la 103ª edizione del “GranPiemonte NamedSport”. La corsa, organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Regione Piemonte, è in programma il 10 ottobre. Quest’anno torna un percorso adatto agli scalatori, con un finale che prevede l’arrivo ai 1142 metri del Santuario di Oropa (Biella), già sede di sei arrivi di tappa del Giro d’Italia. Saranno 19 le formazioni alla partenza, con WorldTeam in più rispetto a quelle annunciate. Infatti, il Team Ineos del vincitore del Tour de France Egan Bernal ha chiesto di partecipare alla corsa con il colombiano al via. Atteso anche Richard Carapaz, vincitore dell’ultimo Giro d’Italia.

Il percorso
Partenza da Agliè e arrivo al Santuario di Oropa (Biella) dopo 183 chilometri. La corsa del 10 ottobre si snoda tra il Canavese e il Biellese. Nella prima parte, si presenta articolato e ondulato su strade a volte ristrette e a volte larghe e rettilinee. Dopo il Rifornimento Fisso (km 102-105), il percorso è praticamente pianeggiante fino a Valdengo (BI) dove inizia la salita pedalabile di Nelva attraverso Valle San Nicolao e Bianchette. Discesa veloce su Biella, dove inizia la salita finale di Oropa sul percorso “classico”, già affrontato in diverse occasioni dal Giro d’Italia.
Gli ultimi 11 km in salita da Biella fino al Santuario di Oropa. Prima parte, fino all’abitato di Favaro, con pendenze dolci. Nell’abitato di Favaro, con pavimentazione in porfido, si raggiungono le pendenze massime (attorno al 13%). La salita prosegue con numerose curve e con pendenze attorno al 9%, fino all’arrivo su un rettilineo in porfido di 130 m largo 6.5 m. Diretta su Rai Sport + HD dalle 14.30.
Per ulteriori informazioni sulla 103ª edizione del “GranPiemonte NamedSport”:
https://www.facebook.com/IlGranPiemonte/

Caricamento...